Questa è la storia della infelice infanzia di un bambino pastore che a soli cinque anni scappa di casa. Nel crogiuolo della sua immane sofferenza, alla povertà dell’infausto periodo del dopo guerra, la speranza, il futuro. Nella solitudine degli aridi monti Crobu e Suergiu, medita, scrive, disegna sull’ocra carta da macellaio. Nei suoi tanti mestieri, troverà infine il riscatto e la sua maturità per l’arte e per la letteratura.
Recensione libro a cura di Daniela Maida. Ho piacevolmenyte letto il libro di Paolo Tolu "Rivendita n.5", rimanendone sempre più coinvolta ad ogni capitolo. La descrizione dettagliata delle vicissitudini familiari e, soprattutto, il contesto post-guerra nel quale l'autore ha vissuto la parte più importante della sua vita, l'infanzia, sono assolutamente incredibili ed a fatica si riesce a comprendere come l'autore, così come gli altri fratelli, siano riusciti a crescere dando alla loro esistenza una dimensione "naturale". Una realtà, la loro, non molto diversa, ahimè, da quella di tanti altri bambini e famiglie di questo tempo contemporaneo, nel quale il benessere del progresso è solo appannaggio per pochi. E non siamo negli anni immediatamente successivi alla guerra! Il libro è una testimonianza che fotografa la realtà di una famiglia sarda negli anni del dopo guerra. Ciò che appassiona è il racconto di questi ricordi attraverso gli occhi e le emozioni di un bambino che si affaccia al mondo non solo per viiverlo, ma soprattutto per combatterlo. Sintetico ma chiarificatore ed espressivamente fantastico il passaggio" la pancia vuota e la mente piena di pensieri". Ciò denota il carattere del ragazzino divenuto poi scrittore ed artista di se stesso, della sua voglia di fare, di andare vavanti, di " essere" semplicemente. Una sorta di insegnamento per chi vuole conoscere la realtà di tante persone che hanno vissuto sin dalla nascita la miseria e la povertà che, però, sono state una problema materiale, non certo dal punto di vista dei sentimenti. L'impronta matriarcale ricevuta li ha sapientemente forgiati. Alquanto originale l'inserimento di flash back attraverso i quali l'autore mescola realtà e fantasia in altri racconti della sua vita. Insomma, un libro appassionante la cui lettura regala emoziooni dense che scolpiscono la nostra anima.
Caro Pacelli, ho ricevuto il libro" Rivendita n.5". Lo staff redazionale e grafico, le collabotatrici che impiegano molto tempo della loro certosina pazienza, sono ammirevoli e diciamolo pure...preparate. Immagino, vista questa mia esperiensa di autore con la tua casa editrice "Booksprint" il gran lavoro svolto affinchè i suggerimenti portino quella ventata di fresco nel vasto panorama letterario italiano. Caro Pacelli,un suggerimento che potresti tener conto in futuro che come editore ti assuma la responsabilità almeno di una pur breve presentazione del libro. Per il resto posso solo ringraziarti per la serità con la quale porti avanti la piccola editoria italiana,con l'augurio che la gran mole di lavoro porti negli anni i suoi benefici, anche la consacraziione storica di un editore che ama rischiare. Sei un giovane talento, con alle spalle una triste storia che ha avuto modo di raccontare,senza veli nè orpelli che potessereo offuscare la tua intellighentia. Continua così. In questo periodo collaboro con la TV-WEB "Vares8" e stiamo inserendo le nostre interviste su " You tube". un ad mayora e tanta stima. Paolo Tolu n.b. il mio Ebook quando sarà inserito?